dimanche, décembre 07, 2008

Caravaggio Par John Gash Publié par Chaucer, 2004

Michelangelo Merisi (1571-1610), known as Caravaggio, after his home town in Lombardy, was arguably not only the finest painter of the late Renaissance and early Baroque periods, but one of the great artists of all time. He must also rank among the most revolutionary of those who, from time to time, have sought to overthrow established artistic orthodoxy through a return to, or strengthening of, naturalism. His two principal innovations - his use of chiaroscuro and his practice of painting directly from posed models- imbued his picturesque genre scenes of cardsharps and fortunetellers and his groundbreaking religious paintings, so redolent of the spirit of the Counter Reformation, with an intense, crisply etched presence. While his capricious character, aggressive behavior, and bohemian way of life have intrigued the modern imagination, fueling the notion of him as an embattled outsider who channeled the complexities of his own make-up into an assertively iconoclastic art.In this new edition of his authoritative text, which places Caravaggio??'s achievement squarely within the cultural and religious contexts of his time, John Gash has incorporated several recent documentary and pictorial discoveries. The book illustrates most of Caravaggio??'s surviving paintings, executed in Rome, Naples, Malta and Sicily at the turn of the sixteenth and seventeenth centuries, the majority of them in color.

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Caravaggio
Par John Gash
Publié par Chaucer, 2004
ISBN 1904449220, 9781904449225
128 pages

ROMA, A PALAZZO BARBERINI UN 'CAROSELLI' PROVENIENTE DA NANTES

ROMA, A PALAZZO BARBERINI UN 'CAROSELLI' PROVENIENTE DA NANTES

Roma - La rete di frequenti scambi che la Galleria Nazionale d'Arte Antica di Roma mantiene con alcuni importanti musei stranieri, permette di ospitare a Palazzo Barberini fino al 23 febbraio 2009 un magnifico dipinto del caravaggesco Angelo Caroselli (1585- circa 1652) raffigurante Santa Caterina d'Alessandria, proveniente dal Muse'e des Beaux Arts di Nantes. Uno scambio amichevole poiche' nella citta' francese verra' esposta per tre mesi la Buona Ventura di Simon Vouet, alla mostra centrata sugli anni romani del pittore (1612- 1629). La Santa Caterina di Nantes, che si volge sorridendo verso lo spettatore in uno straordinario dispiegarsi di colori, non ha nulla di devoto e curiale: sembra invece una bellissima maga, o una sacerdotessa dell'antichita', abbigliata con medaglie e cammei, mentre ci indica un sarcofago di marmo scolpito. Qui il nome di Apollo sembra suggerire il contrasto fra la fede antica e quella moderna, quest'ultima sottolineata dalla ruota, simbolo del martirio che la santa (protettrice dei filosofi,) subi' nel 307 dopo Cristo. Tutto e' compendiato nel dipinto, con una miscela di teatralita' e mistero che rende il quadro ( mai visto in Italia) di estrema suggestione.

Per l'occasione si potra' ammirare vicino a queste due inquietanti figure femminili del Caroselli, anche la sua Sacra Famiglia durante la fuga in Egitto, conservata nei depositi di Palazzo Barberini in attesa della riapertura di tutto il piano nobile del museo, prevista insieme a quella del pianterreno per la fine del 2009. Anche questo terzo quadro esprime bene il carattere naturalistico e laico del pittore: l'episodio sacro e' infatti trasformato in una sorta di rustica "colazione sull'erba" di 400 anni fa.

Ce que pourrait être, à l’avenir, un journalisme actif  par Jean Lebrun- France Culture

Jean Lebrun
le Journalisme en chantier - Chroniques d'un artisan
Bleu Autour, Saint-Pourçain-sur-Sioule (Allier) - 14 octobre 2008



«  Au terme d’un voyage radiophonique au long cours, ces pages veulent laisser comme un sillage. Histoire de rêver à ce que pourrait être, à l’avenir, un journalisme actif », écrit Jean Lebrun, qui a eu de ce métier une pratique artisanale, décalée, joyeuse, aujourd’hui peut-être anachronique.

Ces pages ressemblent à ses émissions en direct du café El Sur, à Paris, ou du Bar de l’Hospitalet, sur le Larzac : une conversation dont il serait l’hôte et à laquelle il convie ses équipiers et auditeurs, souvent blogueurs dé­sormais. Les temps changent, sans qu’il faille désespérer d’un artisanat nouveau.

- présentation de l'éditeur -

Recommandé par M. Philippe Meyer